La dottoressa Sara A. Guidi è Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica.
Si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva a Torino presso la scuola del Centro Clinico Crocetta, dove ha conseguito anche i seguenti master quadriennali:
- Master in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.
- Master in sessuologia.
- Terapeuta EMDR (primo e secondo livello).
- Terapeuta TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento dei Disturbi di Personalità (pervasivi, di lunga durata) e skill training abilità metacognitive.
Ha frequentato corsi di perfezionamento sui disturbi di personalità organizzati dal Terzo Centro di Roma e condotti da Marsha Linehan, Otto Kernberg e John Gunderson.
Ha effettuato i tirocini di specializzazione presso il Consultorio ASL 3 di Genova Quarto e presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale San Martino di Genova.
Ha collaborato con l’istituto ECIPA per la formazione su tematiche psicologiche rivolta a diverse categorie professionali.
Fa parte dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV) come terapeuta di riferimento per la Liguria.
È responsabile del Servizio di Psicologia dell’ RSA Le Clarisse di Genova del Gruppo FIDES GAROFALO, dove conduce gruppi di formazione e sostegno per la prevenzione e gestione del burn out rivolti a Operatori Socio-Assistenziali e Fisioterapisti. Ha collaborato con il reparto di Alcologia dell’Ospedale San Martino di Genova nella realizzazione di una ricerca sull’uso della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nei pazienti abusanti/dipendenti da alcol.
Riceve privatamente a Genova e a Ciriè (Torino).